Chi sono

 

 

 

 

La fotografia per me è passione e desiderio di catturare nei miei scatti le immagini che mi emozionano

Il mio nome è  Stefano Piazza, siciliano ma nato a Torino nel 1974, da sempre residente a Palermo in Sicilia, a parte alcune brevi periodi nel nord Italia per alcune esperienze lavorative in età molto giovane.

Palermo è la città dove inizia il mio percorso fotografico immortalando il suo patrimonio monumentale, fra tutti il percorso Arabo-Normanno, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, per poi proseguire in tutta la Sicilia cercando di far conoscere al pubblico le sue bellezze naturali oltre che quelle di millenaria storia.

La fotografia per me è passione e desiderio di catturare nei miei scatti le immagini che mi emozionano, per poter rivivere nel tempo queste emozioni la macchina fotografica mi accompagna quasi sempre, così tra i miei scatti si possono ammirare gli scenari che il mio sguardo ha incontrato anche durante i miei viaggi, infatti le mie fotografie non si limitano solamente alla mia Regione.

Tra le mie passioni, oltre all’interesse per la storia e ciò che ci ha lasciato, la natura riveste una parte importante, così tra i miei scatti sono presenti molte fotografie naturalistiche, quindi paesaggi di ogni tipo, animali allo stato libero e anche insetti, quest’ultimi catturano molto la mia attenzione.

A volte il cammino di ognuno di noi ci porta ad incontrare persone di vario genere, alcune con personalità davvero bizzarre altre che emanano un qualcosa che a parole non si può spiegare, queste persone sembrano d’avere un faro puntato e mi riesce difficile non notarle, in alcuni casi, queste persone speciali diventano protagonisti dei miei scatti.

Nel 2016 si presenta una prima occasione di mettere in mostra i miei scatti grazie all’evento “Regioniamo Sicilia”  presso i Cantieri Culturali di Palermo dove ho proposto una serie di scatti dedicati per lo più al Barocco Siciliano.

Una esperienza inaspettata ed emozionante per chi come me si è cimentato nella fotografia fino a quel momento solo per se stessi.  

Superata l’emozione del debutto istauro un rapporto di collaborazione con l’associazione “Regioniamo Sicilia” ripetendo l’esperienza della Mostra Fotografica nei loro eventi annuali  e divenendone il fotografo ufficiale fino all’anno 2019.

Nel 2017, quindi, metto in mostra nei Cantieri Culturali di Palermo una serie di scatti avente come tema la Street Photography.

In questa occasione ho avuto il piacere di avere in visita il giornalista, scrittore, autore televisivo e teatrale, nonché storico palermitano Gaetano Basile.

Forte della prima esperienza, in questa Mostra Fotografica, oltre ai classici formati, ho messo in mostra alcuni pannelli con le quali ho tentato di rappresentare la solitudine e l’aspetto malinconico e nostalgico della mia città.

Due sono dei ritratti in primissimo piano dove lo sguardo penetrante di un uomo che vive ai margini della società si contrappone allo sguardo celato dagli occhialini da sole di un anziano artista francese che ha deciso di trasferirsi in Sicilia.

In un altro ritratto un artista di strada è intento a comporre forme con dei palloncini colorati ma sembra distratto dai suoi pensieri, in un altro ancora un uomo fuma una sigaretta seduto a terra in compagnia del suo fedele cane lungo i bordi di una via centrale di Palermo.

Nell’ultimo pannello una donna passeggia insieme al suo cane nel lungomare di Barcarello della borgata di Sferracavallo circondata da una atmosfera maliconica.

Le altre foto riguardano istantanee catturate tra i vicoli della mia città dove volevo rappresentare questi sentimenti ed emozioni.